Carlo Chiesa

Ritratto di Carlo Chiesa

Anni: 1999

Ambasciatore d’Italia a Oslo: Mario Quagliotti

Direttore Istituto Italiano di Cultura di Oslo: Carlo Chiesa (1999)

Presidente Comitato Dante di Oslo: Elisabetta Cassina Wolff

Carlo Chiesa (Santo Stefano Roero, 12 aprile 1935 – Oslo, 18 novembre 2024) entrò giovanissimo nell’Ordine salesiano e si formò anche in Giappone, dove fu ordinato diacono l’11 maggio 1960 e sacerdote il 20 dicembre 1961 a Tokyo. Dopo aver lasciato successivamente l’Ordine, fu incardinato come sacerdote secolare nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, in Calabria.

Parallelamente alla sua missione pastorale, Chiesa svolse a lungo attività negli Istituti Italiani di Cultura, in particolare a Tokyo e a Oslo. Dopo la partenza del direttore Emilio Canu (1999), assunse per un breve periodo la guida dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, in una fase di transizione segnata anche dalla presenza e dal crescente ruolo di Giuliano Compagno. Durante quel tempo l’ambasciatore d’Italia in Norvegia, Mario Quagliotti, riconobbe e apprezzò il contributo di Compagno, che collaborò con Chiesa in una fase di compresenza presso l’Istituto.

Dopo pochi anni di servizio come addetto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Chiesa chiese il pensionamento nel 1999 e nel 2005 si stabilì definitivamente in Norvegia, continuando qui la sua attività sacerdotale. Rimase attivo nella pastorale cattolica fino alla morte, sopraggiunta a Oslo il 18 novembre 2024, all’età di 89 anni.

Una scheda biografica ufficiale è stata pubblicata dalla Chiesa cattolica norvegese, consultabile qui.