Augusto Traversa

Augusto Traversa

Augusto Traversa è stato un filologo italiano nato nel 1919 e morto nel 1993, noto per il suo contributo alla papirologia e alla letteratura greca. Nel corso della sua carriera, partecipò ad iniziative culturali significative, tra cui l’acquisizione di importanti collezioni di papiri in Egitto nel 1954. Si laureò a Pisa, si perfezionò a Firenze e iniziò il suo percorso professionale come docente nei licei. Fu libero docente di Letteratura greca e contribuì allo sviluppo degli studi papirologici a Genova, lasciando un’impronta importante nel settore accademico.

Dal 1956 al 1959 fu direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e lettore di lingua italiana presso l’Università di Oslo, dove succedette al professor Carlo Morozzo Della Rocca. In quegli anni fece anche parte del Consiglio Direttivo del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri, che all’epoca portava il nome di Amici d’Italia – Comitato della Dante Alighieri di Oslo. In quel periodo visse insieme alla sorella Maria Traversa, che insegnava italiano a Oslo all'università della terza età Friundervisningen e teneva conferenze per i Comitati della Dante Alighieri di Oslo e di Halden.

Il suo nome è strettamente legato a quello del professor Magnus Ulleland, titolare della cattedra di lingua italiana presso la stessa università, con il quale collaborò alla redazione del Dizionario Italiano-Norvegese, pubblicato da Gyldendal Norsk Forlag (Oslo) nell’agosto del 1959. Nello stesso anno lasciò la direzione dell’Istituto di Oslo per assumere l’incarico di direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.